Sockets .NET in C#
Classe che inizia un collegamento TCP (il "client" TCP)
Ha "dentro" un oggetto NetworkStream, che viene creato automaticamente nel momento della connessione (metodo Connect() del TcpClient)
Metodi
void Connect(string hostname, int port))
dice se il socket sottostante è connesso
IMPORTANTE: NON LO DICE SUBITO. Lo stato di connected viene cambiato solo dopo un tentativo di lettura o scrittura sulla connessione. PROVARE A LEGGERE, prima di fare un test su Connect
Classe che ascolta richieste di collegamento TCP, le accetta creando il canale (è il "server" TCP)
Il client viene accettato su un TCPClient, per cui il TcpListener può rimanere ad ascoltare e collegare nuovi client.
I dati del collegamento accettato saranno scambiati attraverso lo stream del TcpClient sul quale è stato accettato il collegamento.
I dati vengono dunque scambiati attraverso DUE oggetti TcpClient, uno sul lato listener ("server" TCP) ed uno sul lato che inizia il collegamento ("client" TCP).
Costruttore
Metodi